Uscita nel 2012, la Polaroid Z2300 era una macchina fotografica istantanea davvero fuori dal comune e lo è ancora oggi. Questa Polaroid, infatti, è un ibrido tra una macchina fotografica digitale ed una macchina fotografica istantanea, in grado di offrirci entrambi i vantaggi dei due modelli. La Polaroid Z2300 dovrebbe sedurre tutti i fan della pellicola “argentata” offrendo anche le facilitazioni e i vantaggi tipici delle macchine digitali. Potrete leggere la mia opinione al riguardo qua sotto!

Z2300, Polaroid, opinione, parere, avviso

 

Polaroid vintage, Polaroid anzianeLa Polaroid Z2300: un design un po’ ingombrante

La Polaroid Z2300 si abbina una stampante Zink e possiede uno schermo piuttosto grande. Quindi le dimensioni dell’apparecchio sono piuttosto ingombranti: 13 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 3,5 cm di spessore. La Polaroid Z2300 può anche entrare in una tasca- a condizione di avere dei pantaloni spaziosi – ma occuperà il suo spazio!

Il materiale – di plastica – è di qualità corretta, ma il risultato finale non è straordinario, soprattutto se paragonato al prezzo. Possiamo trovare la Polaroid Z2300 in cinque colori: bianco, nero, blu, rosso e viola.

come funziona Un utilizzo semplice per molte funzionalità

Polaroid Z2300, opinione, SD

La Polaroid Z2300 funziona come una macchina fotografica digitale qualsiasi, integra una memory SD che può arrivare fino a 32 giga, è dotata di uno zoom x6, di uno schermo a colori e di un flash disattivabile. Possiamo trovare un rilevatore di sorriso, una funzione timestamp, delle impostazioni per dei calcoli d’esposizione, una funzione per bilanciare il colore, tre livelli di compressione per conservare i nostri scatti, una funzione autoscatto e anche una funzione video.

Possiamo davvero utilizzare la Polaroid Z2300 come se fosse una macchina fotografica digitale, ma ciò che ci interessa è la possibilità di stampare le nostre foto. Al contrario di una semplice Polaroid che stampa la foto qualche secondo dopo lo scatto, con Polaroid Z2300 possiamo scegliere la o le foto da stampare. Manca l’effetto sorpresa – dobbiamo ammetterlo – ma non sprecheremo pellicole per delle fotografie di cattiva qualità.

La stampante Zink integrata riscalda dei cristalli presenti nella pellicola per creare diversi colori. La foto, quindi, esce in qualche secondo ed è già perfettamente visibile. Prima della stampa possiamo scegliere tra numerosi filtri: Bianco e nero, colori caldi, colori freddi… Le opzioni disponibili per la modifica delle nostre foto sono relativamente limitate, ne troviamo di più nelle macchine fotografiche digitali di nuova generazione.

Ottima notizia: la Polaroid Z2300 si ricarica tramite un cavo micro-USB e di conseguenza non dobbiamo cambiare regolarmente le pile! Tutte le informazioni riguardo il livello di carica, lo spazio disponibile sulla memory card e il numero di pellicole presenti all’interno saranno disponibili sullo schermo.

buona qualita'Qualità delle foto e dell’interfaccia

La Polaroid Z2300 possiede un sensore di 10 milioni di pixel, ma dobbiamo ammettere che la qualità delle foto è piuttosto deludente, soprattutto per coloro che sono abituati a delle macchine fotografiche digitali, molto più performanti. Come se non bastasse ci sono degli smartphone che possono effettuare foto migliori!

Le foto, una volta stampate, sono di qualità media e possiamo parlare di effetto vintage, ma anche esserne piuttosto delusi. Il formato è più stretto rispetto a quello tradizionale (5 x 7,6 cm). Alcuni puristi possono essere un po’ perplessi a causa della taglia della pellicola, ma personalmente la trovo molto carina poiché mi permette di conservare i miei scatti nel portafoglio o di fare delle decorazioni divertenti!

Le pellicole sono adesive e possiamo facilmente decorare le mura della nostra camera, dell’ufficio o il frigorifero. Ovviamente non è obbligatorio, ma è pratico ed è una bell’idea.

Possiamo trovare dei pacchetti di 50 pellicole a circa trenta euro: circa 0,60 euro a foto. Il prezzo è ragionevole, soprattutto poiché la Polaroid Z2300 ci permette di stampare solamente le foto che vogliamo! (ecco il link per le pellicole)

Anche l’interfaccia – come la qualità delle foto – è piuttosto deludente poiché esagera con gli aspetti retrò. Dal punto di vista tecnologico, questo dispositivo è un po’ in ritardo! Che sia a causa della mediocre qualità dello schermo o a causa della navigazione nelle varie opzioni, si ha l’impressione di usare un apparecchio degli anni 2000, un peccato!

Polaroid Z2300, macchina fotografica istantanea

 

migliori foto, pellicola I punti di forza di Polaroid Z2300

La Polaroid Z2300 è – in realtà – una macchina fotografica digitale equipaggiata con una stampante e non una vera macchina fotografica istantanea. Possiamo scegliere le foto da stampare e offrire alcuni ricordi durante i nostri viaggi, ma senza sprecare pellicole!

Possiamo anche stampare più volte la stessa foto e questa opzione non esiste nella maggior parte delle macchine fotografiche istantanee, poiché producono una pellicola unica!

La stampante sviluppa le nostre foto in meno di un minuto, molto meglio rispetto che dover aspettare!

Con Polaroid Z2300 abbiamo la possibilità di scegliere fra numerose impostazioni rispetto a molti altri modelli più tradizionali. Troviamo anche alcune funzioni interessanti. Lo zoom, ad esempio, è davvero utile e anche l’autoscatto che – purtroppo – non si trova molto spesso nelle Polaroid.

Polaroid Z2300, miglior Polaroid, zoom

 

attenzione, non sbagliare I punti deboli di Polaroid Z2300

La qualità dell’immagine è francamente deludente. La Polaroid Z2300 avrebbe meritato un obiettivo più performante per assicurare una qualità migliore rispetto a quella proposta.

La qualità dello schermo è mediocre, vediamo i pixel ad occhio nudo e l’interfaccia è piuttosto vecchia, non sistema certo le cose. Il look è sicuramente vintage, ma – in questo caso – il software e l’aspetto tecnologico sono completamente superati. A questo livello, il marchio Polaroid non ci fa certo sognare!

conclusioneConcludendo…

Malgrado una qualità dell’immagine al di sotto delle nostre aspettative, soprattutto rispetto al prezzo (è 2,5 volte più cara rispetto a Fujifilm Instax Mini 8), la Polaroid Z2300 è una macchina fotografica che ha gli strumenti per sedurre il pubblico. Possiamo scegliere le foto da stampare, non sprechiamo le pellicole (ciò che invece rimproveriamo alla Polaroid Snap) e possiamo facilmente offrire dei ricordi dei nostri viaggi o dei nostri momenti speciali. Si tratta di un apparecchio perfetto per integrare una buona reflex, utilizzata per scattare delle immagini di qualità superiore. Useremo la Polaroid Z2300 soprattutto per immortalare alcuni momenti e per avere delle pellicole autoadesive o delle foto decorative.

Polaroid, Pola, Z2300, blu, opinione, test

 

Ecco le nostre opinioni e i nostri test sulle altre Polaroid:

Written by Emilia