9.4

Maneggevolezza

9.5/10

Look

9.5/10

Qualità delle foto

9.5/10

Facilità di utilizzo

9.5/10

Peso / Taglia

9.0/10

Pro

  • Buona qualità delle foto
  • Macchina fotografica robusta
  • Funziona tramite batteria
  • Specchio per i selfie
  • Modalità macro eccellente

Contro

  • Manca il flash manuale
  • Foto medie quando c'è poca luce

Avete amato la Fujifilm Instax Mini 8? Allora adorerete ancora di più la Mini 9 che assomiglia molto alla sua sorella maggiore! Fujifilm Instax Mini 9, però, ha alcuni accessori e alcune funzioni in più rispetto alla Mini 8 e rende le pellicole istantanee di nuova generazione ancora più divertenti!

Questa macchina fotografica istantanea dovrebbe tranquillamente conquistare gli amanti del genere, ma anche i principianti che vogliono scoprire le gioie della pellicola! Che cosa dobbiamo sapere della Mini 9? Si tratta di una macchina fotografica istantanea performante e semplice da utilizzare? Ecco la mia opinione completa al riguardo!

Un design sempre infanti, ma divertente

Il look non ha subito grandi cambiamenti e la Mini 9 assomiglia molto alla 8 (guardate la foto più sotto). Le dimensioni sono identiche: 11,8 cm di altezza, 11,6 di larghezza e 6,82 di spessore. L’apparecchio è, quindi, piuttosto compatto e facile da trasportare, anche in una piccola borsa o in un piccolo sacchetto.

Rispetto alla mini 8 è, però, più pesante di 80 grammi, ma per una ragione ben precisa: Fujifilm Instax Mini 9 non funziona più a pile, ma ha una batteria incorporata! Secondo me è un’ottima innovazione rispetto alla Mini  8, un’innovazione che ci permette di giustificare l’aumento di peso!

L’apparecchio è sempre in plastica, ma la qualità è buona. La concezione è seria e la Mini 9 è senz’altro robusta, in grado di seguirci ovunque! Fujifilm Instax Mini 9 è disponibile in diversi colori: bianco, nero, rosa rosso o blu. Ce n’è per tutti i gusti!

Confronto Fujifilm Instax Mini 8 e 9

 

Una maneggevolezza semplice ed efficace

Come tutte le Polaroid targate Fujifilm – dall’Instax Mini 70 alla Mini 90 Neo e dall’Instax Wide 300 alla Mini 9 di cui stiamo parlando – l’impugnatura e l’utilizzo sono molto semplici. Si comincia con piazzare il pacchetto di pellicole all’interno della macchina fotografica istantanea. Come sempre è facile e veloce! Una volta chiuso lo sportello anteriore, troviamo in basso a destra una piccola finestra che ci indica il numero di pellicole ancora disponibili all’interno dell’apparecchio.

Sulla destra dell’obiettivo, un pulsante ci permette di azionare l’apparecchio. Si aziona tramite una semplice pressione e immediatamente la nostra Mini 9 sarà pronta a scattare foto! Il sensore di luminosità è sempre presente e permette alla macchina fotografica istantanea di adattarsi alla luce presente nell’ambiente, per evitare lo spreco di pellicole. Attenzione perché il sensore di luminosità ci indica la luce disponibile, ma siamo noi a dover regolare manualmente l’apparecchio, tramite una rotella e fino alla modalità indicata dal nostro sensore LED! Piazzando la rotella correttamente, le nostre foto saranno sempre riuscite: ciò fa il successo e la popolarità delle Mini!

Dobbiamo – ovviamente – guardare attraverso il mirino prima di scattare una foto. L’inquadratura è facile da prendere e siamo sempre in grado di capire, almeno in parte, come verrà fuori la foto! Ci si fissa sull’obiettivo e si preme il pulsante di scatto! In seguito dovremo aspettare qualche secondo per vedere la pellicola uscire dall’apparecchio e qualche minuto prima di veder comparire i colori dell’immagine. Ricordate: è inutile scuotere la foto – non lo ripeterò mai abbastanza: non serve a guadagnare tempo e si rischia di danneggiarla!

Il flash è automatico, si attiva a seconda della luminosità disponibile e le impostazioni che abbiamo scelto precedentemente. Avrei preferito un controllo completamente manuale, ma già così non è male e devo ammettere che sembra tutto piuttosto intelligente e funzionale.

Maneggevolezza Mini 9

La modalità Hi-Key è sempre disponibile e compare anche il macro

La modalità Hi-Key aggiunge luminosità alle nostre foto. L’immagine risulterà più liscia, i dettagli saranno un pochino più sfocati, ma potremo ottenere un effetto vintage più artistico. Quando la luminosità è buona, allora le foto saranno davvero magnifiche grazie a questa modalità. Sia per i ritratti che per alcune foto di gruppo o di paesaggi, la modalità Hi-Key è molto interessante.

La modalità macro fa la sua comparsa su questo modello, con una lente che ci permette di scattare foto estremamente ravvicinate con una qualità straordinaria per questo tipo di macchina fotografica. Siamo ancora lontani rispetto alla qualità garantita dagli apparecchi digitali, ma possiamo comunque realizzare scatti superbi, pieni di fascino e di poesia! I fiori, gli insetti e i frutti spiccheranno benissimo, ma bisogna sempre fare attenzione ad avere una luminosità buona.

Lo specchietto per i selfie

Piccolo aggiornamento che ha la sua importanza, Fujifilm Instax Mini 9 possiede il suo proprio specchietto per i selfie. Quest’ultimo è piazzato accanto all’obiettivo e ci permette di scattare correttamente i nostri selfie. Si tratta di una funzione che possiamo trovare sempre di più, soprattutto sulle Lomo’ Instant Wide.

Qui è ben posizionato e si ha quindi l’impressione di guardare l’obiettivo, anche se in realtà si sta guardando lo specchietto. Quest’ultimo è un accessorio che ha realmente la sua importanza, soprattutto quando si vuole scattare delle foto da solo.

Fuji Instax Mini 9, opinione

 

Qualità e formato delle foto

Per coloro che non conoscono la pellicola “argentata”, beh sappiate che non dovete aspettarvi la stessa qualità ultra-dettagliata delle reflex digitali. Ciononostante, Fujifilm è in grado di proporre degli apparecchi che offrono scatti piuttosto precisi e dettagli sorprendenti. Fujifilm Instax Mini 9 non fa eccezione alla regola e propone delle foto nette, di buona qualità. La modalità Hi-Key ci permette di ottenere qualche pellicola più mossa, per ottenere un effetto vintage affascinante e pieno di poesia, in grado di donare un fascino particolare alle nostre fotografie.

In verità è difficile sbagliare uno scatto. Seguendo le indicazioni che vi darà la Mini 9 sulla luminosità si possono sempre ottenere delle belle foto. Bisogna semplicemente fare attenzione a non tremare quando si preme il pulsante di scatto.

Il formato – come abbiamo già visto – sarà di 86 x 54 mm. La dimensione di una carta di credito. Non è certo enorme, ma mi sono abituata a questo tipo di foto e lo ritengo piuttosto pratico. Possiamo tranquillamente portare con noi i nostri scatti preferiti, offrirli, conservarli nel portafoglio…

Opinione Instax Mini 9

I punti di forza di Fujifilm Instax Mini 9

  • Robusta, ci può seguire ovunque senza paura.
  • Il sensore di luminosità ci permette di non sbagliare mai una foto e di non sprecare le pellicole.
  • La modalità macro è eccellente per questo tipo di apparecchio.
  • La qualità delle foto è sorprendente per una macchina fotografica istantanea.
  • Il funzionamento tramite batteria incorporata è l’ideale.
  • Lo specchietto per i selfie è uno strumento non trascurabile.

I punti deboli di Fujifilm Instax Mini 9

  • Le foto non sono splendide se vengono scattate in luoghi troppo scuri. Evitate di usare una Instax in una discoteca, ad esempio.
  • Un flash realmente manuale sarebbe stato apprezzabile.

Concludendo…

L’instax Mini 8 è stata un successo, la Mini 9 è ancora meglio e sarà davvero apprezzata dagli utilizzatori. La qualità delle foto è davvero molto buona, i colori sono naturali e gli scatti vengono quasi sempre. L’utilizzo è semplice, intuitivo e gradevole. Ho davvero apprezzato lo specchietto per i seflie e adorato la modalità macro per fare delle foto da molto vicino.

Il funzionamento tramite batteria incorporata è davvero un vantaggio. Insomma tutti i piccoli difetti dell’ultimo modello sono stati cancellati dalla Mini 9. Non posso che consigliarvi questa nuova macchina fotografica istantanea e vi assicuro che non rimpiangerete l’acquisto. Principianti e esperti della pellicola istantanea, tutti ne saranno Fsoddisfatti!

 

Fujifilm Instax Mini 9, colori

Written by Emilia